Blutek site title
 
NAB 2017 - 22/27 aprile

Riflessioni e tendenze sul NAB Show 2017

Grande fermento al NAB Show 2017 di Las Vegas. Quest'anno tante sono le novità nel settore dei media digitali e non solo! Tanti prodotti esclusivi ma anche uno show totalmente dedicato alla user experience e al coinvolgimento diretto degli utenti. Gli stand hanno infatti organizzato un gran numero di dimostrazioni live dei loro prodotti di punta e dei nuovi lanci, esposti in anteprima alla fiera internazionale di Las Vegas, dal nuovo Opal di Comrex all'ultimo aggiornamento di TerraBlock V7 di Facilis e tantissimi altri ancora.

                          

                            



Visite guidate e personalizzate per rispondere alle nuove esigenze di un pubblico sempre più esperto e attento alle tecnologie dei prodotti, ma anche e soprattutto alla loro usabilità e personalizzazione. Inoltre, quest'anno sono presenti ben 200 nuovi espositori di grandi brand, da Google a Vimeo ecc.

Funzionalità dei prodotti, adattamento alle nuove esigenze del mercato e grandi innovazioni tecnologiche sono le parole chiave del NAB Show 2017. Edizione fatta di importanti incontri con le aziende partner e non, in vista di possibili e future collaborazioni commerciali, per ampliare la nostra gamma di offerte e venire incontro alle necessità dei nostri clienti, fornendo un servizio completo e competitivo. Quest'anno mai come prima tante novità e grandi collaborazioni tra aziende, che mettono insieme le loro competenze per offrire un prodotto finale performante e unico nel suo genere; come nel caso di Rohde&Schwarz con IBM. I due colossi infatti hanno presentato in anteprima la nuova soluzione di storage centralizzata, che unisce i prodotti della linea SpycerBox di R&S con la Spectrum Scale di IBM.



                      



Grande attenzione non solo per i prodotti e le innovazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto con un particolare focus sulla conoscenza, sul know how professionale e sulla formazione di clienti e distributori. Proprio in vista dei nostri progetti futuri, ci siamo soffermati molto su questo aspetto durante lo Show, avendo anche notato una minore partecipazione di visitatori italiani rispetto alle edizioni precedenti. Essendo totalmente consapevoli dell'impegno che questi grandi ma fondamentali eventi comportano, abbiamo scelto un approccio di partecipazione diverso. Siamo presenti allo Show per noi ma soprattutto per voi. Aggiornamenti continui, proposte future, nuovi prodotti, tendenze e tutto ciò che c'è da sapere lo vogliamo mettere a disposizione vostra; la nostra esperienza in prima persona allo Show, fornendo anteprime e anticipazioni, nonchè corsi di formazione e training.
Edizione particolarmente ricca e innovativa, sia per l'offerta proposta ma anche e soprattutto per l'attenzione mirata all'utente finale, continuamente incoraggiato da una user experience diretta e focalizzata, e da una formazione e ricerca continua per garantirne i massimi livelli di professionalità.

Questa è dunque la nuova direzione che sta prendendo il settore dei media digitali nel mondo; direzione che anche noi di Blutek abbiamo scelto di intraprendere attraverso corsi di formazione mirati, in collaborazione con le nostre aziende partner. Prima fra tutte Filmlight che, con le sue ultime versioni di Baselight 5.0 e i plugin per Avid e Nuke, si conferma come una delle aziende più all'avanguardia del settore. L'azienda ha infatti lanciato diverse proposte di progetti training per studenti e professionisti, al fine di formare i futuri e attuali colorist con l'utilizzo di Baselight 5.0. Anche Spectracal si è allineata in questo senso e noi di Blutek stiamo già pianificando una futura collaborazione da offrire ai nostri clienti in termini di formazione.


Dopo un periodo di standby, è chiaramente evidente un forte e positivo cambiamento nel settore, una nuova mentalità sis ta sviluppando, in seguito al mutamento del contesto, delle esigenze e soprattutto dell'avanzamento tecnologico, sempre più in rapida crescita. Le aziende hanno ormai capito che per restare al passo con i tempi non basta più solo offrire il miglior prodotto sul mercato, ma è fondamentale diffondere e coltivare la conoscenza dei professionisti in modo e continuo e veloce. Il periodo di incertezza e cambiamento che ha caratterizzato il settore negli ultimi anni si è rapidamente trasformato in un cambio di direzione repentino, mirato all'adattamento e alla crescita interattiva tra azienda e cliente.


Il prodotto non è più un articolo acquistato a se stante; dietro ogni prodotto oggi c'è un mondo di servizi che lo accompagnano e che garantiscono al cliente la piena affidabilità e disponibilità dell'azienda per il lungo periodo.
In questa direzione si stanno muovendo soprattutto le già citate Filmlight e Spectracal con i loro programmi di training, assieme a CatDV che da sempre punta molto sulla formazione continua. Ma anche Facilis e la tedesca Rohde&Schwarz, che quest'anno si è superata grazie alla partnership con IBM, si stanno orientando verso questo tipo tendenza, orientata al cliente e al futuro del settore.

Queste sono dunque le ultime tendenze e trend dal settore dei media digitali. Continuate a seguirci su Linkedin e sul nostro sito web per gli approfondimenti sui nuovi prodotti presentati allo Show!










 
Marchi distribuiti