Il software MAM è da sempre al centro dei nostri workflow. Da quando i contenuti sono diventati impalpabili non c'è più un armadio ad ospitare un film ma un supporto magnetico. Tra i principali scopi di un MAM c'è quello di rendere facilmente rintracciabili i contenuti all'interno di storage o di archivi digitali. Che sia un pdf, un mp3 o un h264, per il software MAM non c'è alcuna differenza; vengono tutti indicizzati e resi fruibili. Tanto per darvi un idea, il software ci aiuta anche a capire quante copie abbiamo di quei contenuti, in che formato sono salvati, su quali supporti sono conservati incluso l'LTO.
Spesso ci viene chiesto anche di gestire la copia fisica come ad esempio la posizione all'interno di armadio di un rullo di pellicola, piuttosto che una video cassetta o un hard disk. Ai tempi del Covid#19 il MAM è diventato ancora più importante perché, se opportunamente pensato, attraverso anche i proxy, consente l'accesso da remoto anche da smartphone e tablet, con tutta una serie di lavorazioni che consentono di organizzare, ricercare, metadatare, fare il retrive, fare dei raw cut per estrapolare tutto quello che ci occorre all'interno di un workflow di produzione o post produzione, anche in remote working.
Se da ua parte il MAM organizza e gestisce i contenuti e del recupero dei dati, dall'altra, nel caso di prolungato remote working, c'è un software che collegato al MAM, traccia e pianifica risorse e tempi:
IL PLANNER
Il planner si prende cura di tutte le risorse disponibili, sia di "uomini" che di "mezzi" e oltre a costruire un preventivo in fase di offerta, aiuta a tenere traccia del movimento di tutti i file e al completamente del lavoro nei tempi stabiliti. Il planner è disponibile non solo per attività di post produzione ma anche quelle di produzione, in modo particolare produzioni con i mezzi mobili anche detti OBVAN.
Tra tutte, le produzioni effettuate con gli OBVAN sono quelle che più di tutte hanno bisogno di un planner. Nel tempo, gli organizzatori alle riprese esterne, si sono ingegnati con soluzioni quasi sempre "home made" in cui la tracciatura era ad appannaggio della memoria delle persone.
L'alta flessibilità che un OBVAN offre, è senza dubbio un enorme vantaggio per poter affrontare di settimana in settimana, produzioni sempre diverse e mai una come la precedente. Per questo, ma anche per altri motivi l'uso di un planner riesce ad ottimizzare risorse e a tracciare l'utilizzo e la disponibilità dei mezzi.
Per informazioni contattaci scrivendo a sales@blutek.it
CatDV Desktop clients CatDV è progettato per funzionare con applicazioni stand-alone e con accesso di rete ai media condivisi. E' altamente scalabile e può crescere con le vostre esigenze di produzione e post-produzione video.
Software YOYOTTA per MAC soluzione per single drive o Library
azienda
inglese da sempre progetta e scrive software per soluzioni di
archiviazione su supporti removibili e dischi fissi. Compatibile con i più importanti
marchi di library e unità stand alone è da sempre leader
nel settore della post produzione con idee innovative.
Offre fivarie soluzioni di software di archiviazione ed
è tra i più propositivi del settore.
( clicca sull'immagine per accedere alla pagina con gli
approfondimenti )
Soluzione MAM per SAN FACILIS
Facilis ha integrato all'interno delle sue SAN un software MAM potente e giunto alla versione 3.5. Ha integrato una serie di servizi attraverso i quali è molto semplice effettuare sessioni in remote working, grazie sopratutto alla creazione di Proxy e alla possibilità, attraverso un modulo aggiuntivo di accedere al cloud o alla library LTO
( clicca sull'immagine per accedere alla pagina con gli
approfondimenti )
CatDV Servers I server CatDV consentono la condivisione degli asset (in rete LAN/WAN) e utilizzano una potente architettura client-server con un database centralizzato e condiviso, per la consultazione dei cataloghi multimediali.
CatDV Automation Engine è un applicazione di automazione (Worker Node) in grado di creare un flusso di lavoro personalizzato, automatizzarando l'elaborazione e il processamento dei file. E' completamente configurabile e si può utilizzare a seconda delle vostre esigenze
CatDV Web clients CatDV Web 2 supporta le aziende a ricercare e utilizzare le loro risorse multimediali accedendo su rete WAN. La semplice e intuitiva interfaccia grafica è progettata per essere utilizzata anche da utenti poco esperti.